Il 26 Novembre 2025, ESN Macerata è stata presente all’iniziativa organizzata dall’Università degli Studi di Macerata inerente alle opportunità legate alla mobilità internazionale.                                                                                         

 Giacomo Kruger, Presidente, ed Eva Garbattini, Vice Presidente, hanno raccontato la loro esperienza legata al loro Erasmus e hanno avuto modo di rispondere alle domande e alle curiosità degli studenti e delle studentesse presenti in Aula.

Fondamentale, durante tale incontro, è stato spiegare come il periodo di studi all'estero sia stato impattante per entrare, successivamente, dentro ESN Macerata. Infatti, sia Giacomo Kruger che Eva Garbattini, hanno sottolineato come far parte della nostra Sezione sia stato come rivivere il clima Erasmus, ma dentro il contesto della città di Macerata. In una sorta di “dare e ricevere”. 

Non solo, i nostri rappresentanti hanno anche spiegato come la presenza di ESN nelle città dove hanno vissuto e studiato sia stata importante per l’inserimento nel tessuto sociale e culturale. Ma soprattutto, ESN, durante i loro soggiorni, ha svolto il ruolo di guida e di supporto. Oltre, ad aver permesso, la creazione di legami umani preziosissimi.

La mobilità internazionale si dimostra, ancora una volta, come un punto di svolta per le vite di ciascuno di noi. E non si tratta solo di esperienze di nuove amicizie. È anche un bagaglio di conoscenze, di capacità, di strumenti che trasmettiamo, poi, dentro ESN Macerata.